PON 2014 - 2020

PON 2014 - 2020

La Comunità Europea per lo sviluppo

In un periodo di crisi e di poca attenzione per la scuola da parte degli Enti, l’Unione Europea punta ancora sullo sviluppo e sulla scuola con progetti PON FSE e PON FESR, cioè progetti che rientrano nel Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 PON FSE e PON FESR e il programma regionale POR sono strumenti previsti per lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione di tutte le regioni italiane attraverso i quali l’Unione Europea stanzia per le scuole dei Fondi addizionali dei normali finanziamenti statali e che vengono assegnati in base a progetti elaborati allo scopo dalle scuole. L’obiettivo è quello di offrire strumenti che mirino a migliorare le competenze personali, i livelli di conoscenza sia dei docenti che degli allievi, a sviluppare l’utilizzo dell’informatica e della lingua inglese e, soprattutto, a promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale, nonché diminuire i livelli di abbandono scolastico e di dispersione.

I PON FSE e i PON FESR sono strumenti indispensabili per migliorare la qualità della scuola e ridurre la dispersione scolastica, creare proficui processi di integrazione sociale, sviluppare una consapevole coscienza civica, sensibilizzare alla cultura della legalità, potenziare percorsi  formativi  che concorrano ad una maggiore acquisizione e consolidamento delle competenze di base, per accompagnare e supportare con solide fondamenta, il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Area PON del MIUR

Asse 1 - Istruzione - Pagina dedicata con avvisi pubblicati

Progetti realizzati dal nostro liceo

PON-FESR realizzazione rete LAN W-LAN - codice progetto 10.8.1.A2 - FESRPON - CA - 2015 - 90

Ambienti Digitali 10.8.1.A3 - FESRPON - CA - 2015 - 351 Liceo Segrè 3.0

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetti - Progetto "Pro... muoviamo il futuro" 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-415.

Fondi  Strutturali  Europei  –  Programma  Operativo  Nazionale  “Per  la  scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.6 e Obiettivo Specifico 10.2 –  Azione 10.6.6 e Azione 10.2.5  - Azioni di Alternanza scuola – lavoro, tirocini e stage.  Avviso  pubblico  per  il  potenziamento  dei  percorsi  di  alternanza  scuola-lavoro, tirocini e stage.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per  l’apprendimento”  2014-2020.  Asse  I  –  Istruzione - Fondo  Sociale  Europeo  (FSE)  Obiettivo Specifico 10.1  - Azione 10.1.6 – “Orientamento formativo e ri-orientamento”.

Fondi  Strutturali  Europei  –  Programma  Operativo  Nazionale  “Per  la  scuola,  competenze  e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche  per  la  scuola  dell’infanzia  (linguaggi  e  multimedialità  –  espressione  creativa - espressività  corporea);  Azione  10.2.2.  Azioni  di  integrazione  e  potenziamento  delle  aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso  pubblico  per  il  potenziamento  delle  competenze  di  base  in  chiave  innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Scuole dell’Infanzia e Scuole del I e del II Ciclo.